BOCCONCINI DI RICOTTA DI PECORA
Ingredienti:
Preparazione:
Spellare lo scalogno, lavarlo, asciugarlo, tritarlo finemente e lasciarlo stufare in un padellino antiaderente con 2 cucchiai di olio e 2 di acqua. Cuocerlo coperto per 5 minuti, a fiamma bassissima, facendo evaporare l'eventuale liquido formatosi e lasciare raffreddare.
Tritare finemente il basilico dopo averlo lavato ed asciugato. Mescolarlo in una ciotola con la ricotta, il parmigiano grattugiato, le uova, il pangrattato, un pizzico di sale e lo scalogno fino ad ottenere un composto liscio ed il più possibile omogeneo. Formare tante palline rotonde della dimensione di una noce, passarle nella farina e schiacciarle leggermente al centro praticando un piccolo incavo con la punta del dito.
Disporre i bocconcini allineati sulla placca foderata con carta da forno, irrorarli con 3-4 cucchiai d'olio e cuocerli in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.
Lasciarli intiepidire e servirli con della salina di pomodoro fresco.
FLAN DI ASPARAGI SU FONDUTA DI "TOMA DI PECORA BRIGASCA"
Ingredienti per 4 flan:
Preparazione:
Mondare gli asparagi tenendo le parti più tenere. Tagliarli a tocchetti e saltarli in padella con olio e sale. Proseguire la cottura con coperchio aggiungendo a mano
a mano un pò di acqua e lasciarli ammorbidire.
Una volta cotti frullarli con 2 uova intere, la panna acida e il parmigiano.
Regolare di sale e versare negli stampini imburrati.
La cottura deve essere lenta, a 100° per 45 minuti.
Negli ultimi minuti di cottura del flan preparare la salsina facendo sciogliere il burro e unendo la farina. Amalgamare quindi la toma di pecora brigasca e il latte
regolando a piacere la densità che si vuole ottenere. Versare la salsina calda in un piatto da portata e adagiarvi sopra il flan.
GNOCCHI CON BRUSS DI PECORA BRIGASCA
Ingredienti per porzione:
Preparazione:
Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata finchè non salgono a galla. Intanto mescolare il brusso con la panna ed una volta scolati gli gnocchi, condirli con la salsina preparata.
GNOCCHI DI RICOTTA DI PECORA
Ingredienti:
Lavorare bene la ricotta, quindi unire il pecorino, le uova, la noce moscata, il sale ed infine la farina.
Impastare bene con le mani, quindi procedere alla realizzazione degli gnocchi: infarinare il piano di lavoro, prelevare una parte dell'impasto, formare un filone di 2-3 cm, e tagliarlo a pezzettini praticando le classiche rigature facendo scivolare ogni gnocco sulla forchetta.
Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata finchè non salgono in superficie. Raccoglierli con una schiumarola e condirli a piacere.
POLPETTE DI RICOTTA
Ingredienti:
Preparazione:
Tritare la cipolla e farla soffriggere in casseruola con olio extravergine d'oliva. Aggiungere la passata di pomodoro, salare, unire una punta di zucchero e fare cuocere a fiamma bassa.
Intanto preparare le polpette: sbriciolare il pane al mixer, unire la ricotta, le uova, il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Impastare bene il tutto e, quando il sugo sarà quasi pronto, cominciare a formare delle polpettine e tuffarle man mano nel sugo. Lasciare cuocere per circa 10 minuti, quindi servire le polpette con il loro sugo.
CANNOLI SICILIANI
Ingredienti:
Preparazione:
Mescolare la farina con il burro fuso, il tuorlo dell'uovo, 1 cucchiaio di zucchero ed il cacao amaro; impastare bene il tutto aggiungendo, poco alla volta, il Marsala, fino a d ottenere un composto sodo e d elastico. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per circa 1 ora.
Passare al setaccio la ricotta e raccoglierla in una terrina, unire lo zucchero ed amalgamare bene: Dividere il composto in due parti ed aggiungere alla prima metà il cioccolato fondente grattugiato, mentre alla seconda i canditi. Porre la farcia in frigo a riposare.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile, da ritagliare in dischi rotondi di circa 10 cm di diametro. Avvolgere i dischi sugli appositi cilindri di metallo unti d'olio e sovrapporre le due estremità sigillandole con poco albume sbattuto.
Friggere i cannoli in abbondante olio ben caldo fino a che saranno dorati, quindi sgocciolarli e farli asciugare su carta assorbente da cucina. Quano saranno quasi freddi, sfilare il cilindro e ripetere l'operazione con gli altri dischi di pasta.
Riempire i cannoli con la farcia di ricotta all'ultimo momento, spolverizzarli di zucchero a velo guarnendo le 2 estremità con le ciliegie candite.
PLUMCAKE DI RICOTTA E CIOCCOLATO
Ingredienti:
Preparazione:
Sbattere bene le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose, aggiungere quindi il burro fuso a filo mescolando continuamente. A questo punto unire la ricotta, la farina precedentemente unita al lievito ed il cucchiaio di latte.
Mescolare bene il tutto ed infine aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente.
Versare l'impasto ottenuto in uno stampo da plumcake ed infornare a 170° per circa mezz'ora. Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.